sabato 22 dicembre 2012

Adele in concerto al royal albert hall


 Il suo concerto , del quale potete ascoltare un brano nel  link cliccabile, mi ha spiazzato; difficilmente riesco a seguire una cantante  per più di un brano e poi in televisione, ma la cornice del prestigioso Royal Albert Hall, il calore del pubblico inglese e soprattutto la sua naturalezza mi hanno colpito.
Questa giovane cantante, che dimostra più dei suoi 24 anni, in questo concerto, sfoggia un grande senso dell'umorismo,  una incredibile presenza scenica, parlando con tranquillità di sé, delle sue amiche che indica ammiccante in sala, della sua vita e dei suoi lati più fragili.
Poi soprattutto c'è la sua voce, che potrebbe davvero fare a meno di qualsiasi accompagnamento strumentale arrivando dolce e potente al pubblico giovane che manifesta l' entusiasmo delle grandi occasioni davanti a una stella diversa dalle solite cantanti pop eppure a suo modo seducente.
Un'artista completa, destinata a dominare la scena per un bel po'.
Penso alla nostra Chiara vincitrice a xfactor, brava, una bellissima voce, un probabile futuro nella canzone italiana, ma imparagonabile a questa star inglese. Non basta sapere cantare,  bisogna sapere vendere un'immagine, intrattenere il pubblico, essere istrionici.
Chiara era sicuramente la migliore nella casalinga sfida al successo italiano, e questo dà la misura del nostro livello, credo bassino attualmente.
Penso che xfactor come amici siano solo un parziale spaccato del variegato mondo degli artisti esordienti, e credo nemmeno il più veritiero.

Se vi capita date una sbirciatina al concerto di questa giovane cantante inglese, ne vale la pena, serve a dare la misura, esistono ancora i talenti naturali, e con quelli non c'è gara, vincono sempre a dispetto di qualsiasi concorso truccato,  non è un sollievo pensarla così? Il sogno è sempre dietro l'angolo tocca a noi realizzarlo.

Nessun commento: