mercoledì 5 dicembre 2012

l'anno europeo dell'invecchiamento attivo



Monti ha chiuso l'anno europeo dell'invecchiamento attivo e potete ascoltarlo qui.
Una parte del'opinione pubblica lo considera un nemico, complice dei poteri economici forti, delle banche, emanazione dei poteri economici europei che fortemente lo hanno voluto al comando del governo tecnico come condizione non negoziabile per l'Italia di continuare a contare in Europa.

Probabilmente c'è del vero.

Ma parliamoci chiaro, non credo avessimo alternative.
Monti anche ieri ha dato mostra di un essere un uomo che davvero incarna ciò che dovrebbe essere un anziano attivo, ha fatto ciò che era nelle sue competenze e potenzialità per preparare il nostro impresentabile paese alle elezioni del 2013, ha cercato di essere coerente con il suo mandato, non si è fatto influenzare troppo dai partituncoli e soprattutto ha rappresentato l'uscita di scena di Berlusconi, vi pare poco?
Ieri mi è piaciuto, ha scherzato sul suo ruolo di anziano attivo e ha ricordato a tutti che i vecchi un tempo erano la voce della saggezza, non facevano festini con le minorenni o se lo facevano almeno non andavano in giro a vantarsene.
Dobbiamo recuperare il valore della vecchiaia per riuscire ad associarla di nuovo all'utopia della saggezza, almeno prima che diventi vecchio io.

L'altra sera ho rivisto, come faccio di solito, i miei dieci minuti terapeutici di "a piedi nudi nel parco" dove c'è un personaggio fondamentale Victor Velasco un mirabile  Charles Boyer , un ipotesi di vecchio in divenire molto vitale.
Quel modello di anziano  è perfetto nella mia testa, un uomo non più giovane che non si stanca di giocare con la vita, credo mi piacerebbe diventare un modello simile, e penso sia possibile per tutti mantenersi attivi, anche senza diventare presidente del consiglio di un governo tecnico.
Alla fine, contrapposizioni politiche a parte, penso che Monti ci mancherà, mi piacerebbe pensare che il nuovo governo ce lo farà dimenticare, ma so per certo che ce lo farà rimpiangere.
Triste no?

1 commento:

Nadia ha detto...

L'anziano attivo nominato a capo di un governo tecnico da un altro grandissimo anziano attivo, tanto per ingraziarsi il Presidente.
Gli anziani sono una risorsa insostituibile, per carità (tanto più ora che anch'io sto arrivando ai 60!!!!) ma una bella classe politica di giovani rampanti ancora pieni di idealismo... Non posso pensare che un giorno rimpiangerò Monti e i suoi accoliti, tanto più dopo che ieri la Cancellieri ha preannunciato la chiusura di 17(???) Questure e Prefetture. Solo la sicurezza e la sanità sono i reparti tagliabili???????? Povera Italia mia....