mercoledì 30 gennaio 2013

un posto al sole



Stavo costruendo un personaggio in un romanzo appena iniziato, un personaggio femminile che vive in un quartiere popolare a Bologna e la sera durante la cena, anzi dopo, guarda Un posto al sole e andando a scartabellare in Wikipedia mi sono reso conto che questa soap opera napoletana va in onda con regolarità dal 1996, mia figlia aveva un anno, io da pochi anni utilizzavo il computer, allora si chiamava 386 con microprocessore matematico e si utilizzava ancora Dos.
Dal 96 quanti governi?
Ho dato una sbirciatina a questa pagina  e così per gioco mi sono ricordato che in questi 17 anni abbiamo avuto una grande presenza del centro destra nel nostro paese e governi di centro sinistra fragili, e inconsistenti.

Invece Un posto al sole è una formula che non appare né fragile né inconsistente, ha superato le crisi di governo, le crisi dei mercati e si ripropone tutti i giorni con un cast che muta ma mai del tutto e un formato che evidentemente piace, tra parentesi ho scoperto che:

Un posto al sole (Upas) è un formato originale ideato e scritto in Italia da Wayne Doyle con la collaborazione di Adam Bowen e Gino Ventriglia. Il metodo di produzione "industriale" è basato sul formatNeighbours, serie australiana che segue le storie di alcune famiglie che vivono nell'immaginaria "Ramsay Street". da Wikipedia


La soap nasce dalla collaborazione di due stranieri, vi rendete conto?

Io che pensavo fosse un prodotto artigianale nostro, e genuino e napoletano, e invece  nasce da un piccolo nucleo di professionisti, e continua a piacere. Probabilmente la leggerezza che trasmette al telespettatore serale è dovuta al lavoro incessante e scrupoloso di gente che sa come costruire un prodotto destinato a durare.

Quasi sicuramente ci sarà ancora e sopravviverà al prossimo governo italiano, scommettiamo?
Alla protagonista del mio prossimo romanzo fa compagnia, le fa dimenticare la casa popolare in cui vive, il lavoro precario, il fidanzato insulso e il futuro fosco, le permette di distrarsi per almeno 30 minuti,

Speriamo che il nostro futuro governo sappia fare  di meglio.

Nessun commento: