domenica 20 gennaio 2013

jo



La faccia pesta di Jean Reno riempie la prima serata di Sky per l'ennesimo telefilm ambientato a Parigi    
che ha come protagonista il poliziotto rude e duro della omicidi francese, con un passato doloroso, un presente intossicato e un futuro incerto.
Diciamoci la verità la formula è scontata, sfruttata e collaudata, l'associazione immediata è con Luther fiction britannica, con analogo duro inglese molto abbronzato come direbbe Berlusconi e affascinante, con una vita privata disintegrata, un futuro improbabile e un'amica psicotica.

Cambiano gli sfondi, ma Parigi si presta perfettamente alle ambientazioni noir/gialle, con possibili inseguimenti e scene dinamiche.

Un'altra fiction parigina molto incentrata sulla città e sulla protagonista dall'esistenza tormentata è Profiling dove la profiler ha un padre assassino della stessa madre.

Tornando a questo Jo, il bravo Jean Reno è invecchiato e appesantito, con vistose borse sotto gli occhi tipici da ipertiroideo e lo stomaco più dilatato di come lo ricordavo, è perfetto nel ruolo del detective senza paura e senza molto da perdere.

Le storie sono sempre le stesse, omicidi chiaramente, e si comincia con l'omicidio di un professionista dell'organo, nel senso di un musicista chiaramente.

Penso che la trama gialla in queste fiction sia accessoria a tutto ciò che compone la ricetta, quasi secondaria, prima c'è il personaggio, che deve bucare lo schermo con il suo dolore, poi  la città con la sua misteriosa bellezza e dentro quasi a distoglierci dal piatto per me già appetitoso, il solito delitto a volte poco interessante.

Regole del mercato, ma funzionano ancora, intanto mi guarderò Jo, e cercherò di ritrovare angoli di Parigi, una delle metropoli più belle del mondo che amo molto e nella quale spero di tornare un giorno.

Su Sky, e dovrebbero pagarmi, solo per la pubblicità, o almeno farmi uno sconto sull'abbonamento.

1 commento:

nadia ha detto...

Ieri ho visto a casa di mia figlia la prima puntata di Jo e.....molto carino.
Jean Reno mi piace e la location a Parigi ancora di più. Mi piace riconoscere i posti in cui si svolge l'azione
Spero di riuscire a vedere anche le altre puntate