martedì 4 gennaio 2022

The Father


 

Nell'era del grande nulla dove la quotidianità è dominata dal virus e dall'ansia del quotidiano ecco un film spiazzante, tanto realistico quanto definitivo.

Chi ha la sfortuna di vivere il dramma della demenza senile in tutte le sue accezioni e definizioni si sarà trovato a casa guardando uno degli ultimi capolavori realizzati dal grande Hopkins che a 83 anni è riuscito a superare se stesso in un'interpretazione struggente e dolorosa.

Da una parte c'è il rumore prodotto dal mondo con i suoi accadimenti mostruosi, le pandemie, gli omicidi gratuiti, le stragi di massa, gli sconvolgimenti climatici, dall'altra esistono microcosmi familiari dove regna la solitudine dei figli e delle famiglie di coloro che giorno dopo giorno perdono la memoria di se stessi, del loro passato, compreso quello di cinque minuti prima, in uno sgretolamento irrisolvibile nel quale gli unici argini sono i farmaci e la solidità della famiglia circostante.

Grande film, lascia l'amaro in bocca e un vuoto allo stomaco, chi non vive un tale dramma forse avrà qualche spunto di riflessione, chi lo conosce invece avrà forse un piccolo conforto, quello di non sentirsi completamente soli.


Nessun commento: