domenica 2 gennaio 2022

Natale in casa Cupiello


 


Le feste a casa mia non sono tali senza una visione quasi rituale di una commedia di Eduardo.

Vi consiglio la visione di due prodotti pregevoli della nostra Rai, che avara di prodotti qualitativamente rilevanti ogni tanto riesce a sfornare qualcosa di sublime.

Sabato domenica e lunedì è una commedia del 1959, anno importante soprattutto perché a novembre io nacqui, e a parte gli scherzi, in questo dramma familiare affiora prepotente la fine capacità di Eduardo di analizzare la realtà e le dinamiche familiari, attraverso la comunicazione verbale e non dei diversi personaggi.

Emerge un contesto sociale fra dopoguerra e boom economico, dove lascia il campo la fame alla disgregazione sociale, fra genitori che non comunicano con i figli, passato e modernità in conflitto e dinamiche coniugali basate sulla incapacità comunicativa.

Bravo Castellitto nel ruolo del protagonista con buona pace dei puristi del genere.

Vi consiglio sempre su Raiplay un film su I fratelli De Filippo regia di un maturo Sergio Rubini, interpretato magistralmente da un cast di attori giovani per me sconosciuti e da molti veterani partenopei apprezzati in altre produzioni, con un vecchio ma sempre grande Giannini.

Trovate entrambe le produzioni su Raiplay e una volta tanto ... viva la Rai

Nessun commento: