lunedì 10 gennaio 2022

GFVIP 2021/2022 ... la peggiore edizione di sempre

Leggo in questi giorni in rete molti commenti polemici nei confronti della attuale edizione del GFVIP quella del binomio "Signorini/Ricciarelli", mi sono anche divertito a vedere diverse clip su Tik Tok dove emerge il carattere aggressivo e dispotico della cantante e le offese da una parte e dall'altra dei diversi schieramenti.
Uno spettacolo davvero triste e desolante, però alcune riflessioni sorgono spontanee.
Cos'è un reality?
Garzanti: genere di spettacolo televisivo nel quale i protagonisti vengono ripresi mentre agiscono senza seguire un copione

Niente di più, al massimo molto meno.
Nulla di spontaneo nella regia e nella sceneggiatura,  Signorini da bravo professionista del settore ha procurato i protagonisti e probabilmente le opinioniste, ma tutta la conduzione segue sicuramente un copione.
Quest'anno hanno introdotto gli immuni,  un modo esplicito di condizionare le eliminazioni per permettere al programma di durare i sei mesi previsti.
Chi ci guadagna in tutto ciò? Tutti direi, sicuramente Signorini, sicuramente gli sponsor e i protagonisti che immagino incassino un cachet settimanale per la partecipazione, le opinioniste, anch'esse pagate profumatamente, la rete televisiva e tutti i lavoratori che dietro le quinte sopportano e supportano i vipponi.
Chi perde? Noi perdiamo signori, perdiamo tempo, ci innervosiamo, nell'errata convinzione di avere voce in capitolo nella finta interazione delle preferenze.
Ci perdiamo perché invece di leggere un libro, guardare un film, uscire o fare qualsiasi altra cosa ci rincoglioniamo seguendo le vicende di un gruppo di persone che di importante hanno solo, quando fortunate, il conto in banca.
Un consiglio? Volete riportare equità e combattere il razzismo? Smettete di guardare e votare il GF ne guadagnerete in salute e amor proprio.

Nessun commento: