martedì 3 novembre 2015

Bologna non c'è più



Vi sarà capitato parlando con un concittadino di una qualsiasi città italiana grande o piccola di ascoltare una frase del genere, solitamente chi la pronuncia è anziano, ma non è la regola, anche fra gli adulti in età lavorativa è frequente sentire commenti del genere.
La città non è più quella di una volta, si stava meglio quando si stava peggio e frasi dello stesso tenore.
Il titolo del mio romanzo non deve trarvi in inganno.
E' un brano tratto da uno scambio verbale fra due personaggi del romanzo, ma dietro si cela un mondo e di questo mondo non vi racconterò nulla, dovrete svelarlo voi pagina dopo pagina in un'avventura che parte da una mia personale rivisitazione di una parte fondamentale della nostra storia collettiva.
E' un' romanzo nero, ma non solo.
E' una riflessione sui nostri tempi rabbiosi, sull'incapacità di avere una coscienza collettiva, quella che negli anni settanta e ottanta portava la gente in piazza con numeri oggi inimmaginabili.
E' una mia personale rilettura di come l'odio possa essere incanalato, giustificato, costruito.
E' soprattutto un romanzo e alla fine io sono soprattutto uno che inventa storie, crea personaggi, li cala in una situazione plausibile e cerca di renderli credibili.
Spero che vi divertirà,  vi farà compagnia e  vi costringerà a leggerlo voracemente per cercare di capire come va a finire.
Alla fine è questo il mio obiettivo principale divertirmi mentre invento una storia e compiacermi del divertimento dei lettori.


PRIMA PRESENTAZIONE
MONDADORI MEDIA STORE
VIA D'AZEGLIO 34/A
BOLOGNA
19 NOVEMBRE 2015
ORE 17.30

CONDUCE 
DANIELE CARELLA

LEGGE 
MARCO PIOVELLA

VI ASPETTO 
SCOPRIREMO INSIEME
DOVE SI NASCONDE 
LA NOSTRA CITTÀ
NEL MIO ULTIMO ROMANZO



Nessun commento: