martedì 1 giugno 2021

Hammarvik amori e altri omicidi


 Ero curioso di vedere la trasposizione degli scritti della famosa giallista svedese, Camilla Lackberg sul piccolo schermo.

Sembra che la scrittrice si sia impegnata nella realizzazione di questa serie che dovrebbe mescolare il giallo alla commedia, o soap opera.

Il risultato è davvero esilarante.

Finalmente un prodotto più scadente della maggiore parte della nostra produzione casalinga, e nonostante la bassa qualità mi sto davvero divertendo a guardarlo.

Partiamo dall'interpretazione degli attori.

Non ho idea della loro fama in patria, ma vi assicuro che ho visto diverse produzioni svedesi e non solo e questi sono il peggiore cast che io ricordi, non so se è colpa del doppiaggio o della sceneggiatura, ma i dialoghi sono talmente ridicoli da diventare comici e uniti alla mimica di alcuni  protagonisti il mix diventa davvero paradossale.

La sceneggiatura è approssimativa, poco abituato a vedere una soap che immagino abbia livelli bassi di approfondimento, soffermandomi sul lato nero della vicenda, ho trovato  diverse situazioni surreali, alcuni personaggi ridicoli e il comune denominatore è l'antipatia.

Alcuni esempi eclatanti:

La minorenne che rimane incinta e sfrutta la gravidanza inaspettata per conquistare nuovi followers, la sorellastra del poliziotto che entra nella sua vita e in quella di altri nel piccolo paese stravolgendo vite e abitudini senza nessun senso, la vicenda amorosa fra la poliziotta ritornata al paese d'origine e l'idraulico amore di gioventù.

Non c'è un personaggio che ispiri simpatia portandomi infine a parteggiare per l'assassino di turno con la speranza che compia una strage di tutti i protagonisti.

Ma nonostante tutto e forse anche per ciò che ho scritto mi sto divertendo, sono curioso di vedere il finale della prima stagione sicuro che non mi deluderà.

 Leggo che è già pronta la seconda stagione, che dire, squadra vincente non si cambia.

Nessun commento: