martedì 5 febbraio 2019

Lessico amoroso




Vi consiglio la trasmissione Lessico amoroso condotta da Massimo Recalcati su RAI 3, potete rivedere le prime due puntate (saranno 7) su raiplay.
Non conoscevo Recalcati e non frequento molti psicanalisti, non per spregio, ma perché nella mia vita non ho mai considerato la possibilità di farne ricorso.
Recalcati è bravo, affronta un tema tanto importante quanto universale come il lessico amoroso con tutte le sue implicazioni e parte dalle fondamenta, l'incontro.
Il suo è un linguaggio comprensibile, le citazioni sono talmente riconoscibili dal sottoscritto da sembrare scritte per me e per quelli della mia generazione, sarà un caso che io e lui siamo coetanei?
Chissà.
Sembra che l'amore sia davvero un algoritmo misterioso con variabili di calcolo imprevedibili. Rimane un dato tanto semplice quanto sorprendente la rappresentazione dell'amore che racconta Recalcati, la bellezza dei sentimenti, la scoperta dell'istinto, la rivelazione dei gesti, la sorpresa e meraviglia dell'incontro di esseri umani desiderosi e curiosi l'uno dell'altro.
La scena tratta dal film Romeo + Giulietta del 1996 dove i due giovani incrociano i loro sguardi attraverso un acquario è tanto magica quanto dirompente e illustra meglio di qualsiasi spiegazione la magia del primo incontro.  Chi ha  provato una cosa analoga sa cosa significa innamorarsi. E' stata una piacevole riscoperta per me la consapevolezza di avere avuto la fortuna di incappare in quella emozione tanto totalizzante quanto definitiva in grado di cambiare prospettive e motivazioni rendendo la nostra vita meritevole di essere vissuta, fosse anche solo per quel magico momento.

Nessun commento: