venerdì 8 febbraio 2019

Biblioteche bolognesi ultimo baluardo




La gente mi legge, mi legge in biblioteca, prenota i miei romanzi con i mezzi che la tecnologia informatica mette loro a disposizione, esce di casa e si dirige verso una biblioteca per prendere in prestito un mio romanzo, lo porta a casa e per un mese un pezzo di me e del mio scrivere transita nelle loro vite, sui loro comodini, in bagno , in cucina o dovunque decidono di leggermi.

Trovo tutto ciò fantastico, non per denaro, non per amore, ma per condividere un pezzo della mia esistenza o del mio modo di comunicare.

La vera comunicazione per me avviene ormai attraverso gli scritti, raccontare storie, inventare personaggi, entrare in contatto nelle biblioteche, nei luoghi di altri che non conoscerò mai, come una bottiglia lanciata in mare con un messaggio al suo interno.

Io so che quella bottiglia qualcuno l'ha raccolta e ha trovato un messaggio dentro, qualcuno l'avrà gradito qualcuno avrà riciclato la bottiglia nel vetro e il messaggio nella carta, ma se i numeri possono parlare questo è già un successo, il mio piccolo, grande successo bolognese.

Grazie gente, continuate a cercarmi in biblioteca, e io continuerò a scrivere, per voi, per me.

Nessun commento: