sabato 15 ottobre 2016

microsoft dipendente




Non è un post pubblicitario, perché come avrete notato nel mio blog non ci sono banner e cose simili, nessuna pubblicità diretta, però mi rendo conto che oggi farò gratuitamente pubblicità alla microsoft, ma ormai non è più solo un prodotto, credo che nel tempo sia diventato una scelta di vita, una sorta di affiliazione, come tifare una squadra di calcio, ma con conseguenze ormai sostanziali sul nostro stile di vita.
Io ho scelto microsoft, e quindi windows, e sono anche cliente, ho sposato il loro sistema operativo, con tutti i difetti, le limitazioni, gli aggiornamenti etc etc, perché non saprei che altro scegliere.
Ho provato anche Ubuntu per una settimana, ma non fa per me, bisogna essere bravi per utilizzare un prodotto così fuori dagli schemi e io non lo sono.
In sintonia con questa filosofia di vita possiedo anche un Lumia, dopo avere avuto per anni un Nokia, poi un Samsung (che non mi ha convinto) sono approdato a un Lumia 640 xl che ancora possiedo.
Stavo vagheggiando per un nuovo Lumia 950 e cosa scopro? Microsoft annuncia 1850 esuberi nel settore della telefonia mobile, vuole abbandonare il progetto Lumia che come saprete nasceva da una fusione con Nokia, e probabilmente il Lumia non sarà più prodotto, non conviene acquistare un Lumia perché non ci saranno più aggiornamenti o app negli anni a seguire.
E' vero?
E' la fine ingloriosa di un progetto infruttuoso?
Per me è come scoprire che chiude la squadra del cuore e mi torna in mente quando scomparve la Fortitudo e i tifosi erano a pezzi.
A me piace il Lumia, perché è semplice, è un po' come avere windows in tasca, è intuitivo, non ha troppe app che a me non servono, ma funziona bene, perché chiudere la vicenda?
Il progetto non ha decollato, dicono, e mi dispiace soprattutto per i 1850 esuberi, io me la caverò cambiando cellulare e già mi rendo conto che nel nostro quotidiano conta più il modello del cellulare che il dramma dei posti di lavoro, perché è con lui che misuro i miei rapporti con il mondo, con tutto il mondo, cambiare cellulare è un po' come cambiare casa, come cambiare ambiente e modo di comunicare.
Alla fine ormai per molti, me compreso, il cellulare è diventato il luogo, dove arriva il meglio e il peggio dei nostri rapporti sociali, lavorativi, affettivi, il nuovo luogo dell'anima.
Terribile, non trovate?

Nessun commento: