sabato 29 ottobre 2016

Le librerie indipendenti




Torno in libreria per la presentazione del mio prossimo romanzo che annuncerò ufficialmente la prossima settimana e approfitto di questo fatto per sottolineare il valore aggiunto delle piccole librerie indipendenti.
Siamo nell'epoca del like e dell'apparenza, della centralità dell'immagine pubblica e dell'ostentazione.
A Bologna non sei vip se non presenti all'Ambasciatori  che per chi non è bolognese è la libreria centralissima legata alla Coop dove puoi acquistare un libro, assaggiare un prodotto enogastronomia e sentirti parte del cuore pulsante della città. L'alternativa meno prestigiosa  ma sempre  esclusiva rimane la Feltrinelli di Porta Ravegnana, con le sue vetrine affacciate sulle due Torri, poi a seguire c'è la Mondadori di Via D'Azeglio. Queste sono le librerie legate alle grandi catene della distribuzione libraria italiana.
Ogni città medio grande ha realtà simili a queste.
Ho presentato i miei libri in almeno due di questi luoghi.
Poi ho scelto di affiliarmi, in un preciso momento della mia vita, a una libreria indipendente.
A Bologna sono sempre meno e sicuramente faticano a rimanere aperte, rappresentano il lettore che ama i luoghi raccolti della cultura, le nicchie di resistenza culturale, l'amore per la tradizione e coloro che nella libreria non cercano solo la massa di libri ma il libraio, che magari conoscono per nome al quale si può ordinare un libro o farsi convincere dallo stesso a leggerne un altro.
Non rinnego  niente  e nessuno.
Acquisto su Amazon che ringrazio sempre perché contribuisce a diffondere i miei romanzi e forse un giorno presenterò di nuovo in una qualsiasi Feltrinelli, ma credo che in un momento storico di appiattimento culturale, nel quale gli artigiani della cultura sono spesso costretti a chiudere le librerie storiche, sia necessario fare scelte come scrittori prima e come lettori poi.
Vi aspetto quindi alla Libreria Il Secondo Rinascimento.
Inviti e dettagli li potrete leggere da mercoledì 3 novembre 2016.

Nessun commento: