mercoledì 2 dicembre 2015

Donne d' Italia ... Renzi ospite d'onore



L’anno scorso se l’era evitata. Ma quest’anno Renzi ha detto sì. Appuntamento al Tempio di Adriano, in pieno centro a Roma. Stavolta il libro si chiama ‘Donne d’Italia’. L’autore è sempre lui: Bruno Vespa. Per vent'anni e con cadenza annuale ha battezzato i suoi volumi con Silvio Berlusconi, più o meno sempre lì al Tempio di Adriano e sempre tra novembre e dicembre. Erano appuntamenti di show e battute, mettevano il punto mediatico sull'anno passato e andavano a capo. Adesso inizia la nuova saga: quella di Renzi, che per la prima volta presenta il libro di Vespa da presidente del Consiglio. Insomma, se c’è pure il timbro di Vespa è ufficiale: un ciclo si è chiuso, un altro se n’è aperto. Ma l’officiante resta sempre lui: il ‘padre’ di Porta a Porta, prima, seconda e terza repubblica in una sola persona. E la platea, quella già schierata a prendere i posti in prima fila, rappresenta un tempo passato.
tratto dall'Uffington Post.

Questa mattina durante la colazione vedo Renzi in televisione su Sky che parla di politica e dietro come sfondo la cover dell'ultimo capolavoro di Vespa, Donne D'Italia e mi chiedo PERCHE'?

Era un appuntamento con Berlusconi e ci stava, Silvio negli studi di Rai uno ha firmato anche un contratto con gli italiani mica scherzi, però perché Renzi? Ne aveva il bisogno e la necessità di rendere omaggio a Vespa?
Il mio sindacato lo invita regolarmente l'attuale  presidente del consiglio ai nostri convegni ed è un sindacato che rappresenta migliaia di lavoratori, ma lui chiaramente neanche ci risponde, non ci sono riflettori ai nostri convegni solo lavoratori che da anni attendono una riforma.
Vespa invece è un appuntamento che non può essere disatteso.
Si parla di cultura ... certo.
Si parla di società ... sicuramente.
Si parla dei problemi che affliggono il ceto medio.
E non pensate che io sia invidioso della ricchezza e della gloria del giornalista più potente d'Italia, solo perplesso, scandalizzato, divertito.
Egregio Presidente del Consiglio, anch' io sono uno scrittore, mi farebbe l'onore di partecipare ad una mia presentazione?
Segue invito

Nessun commento: