venerdì 7 novembre 2014

da XFACTOR a Italia's got talent



I nuovi gladiatori sono in rete, da Xfactor, a masterchef, a Italia's got talent ad Amici, centinaia, migliaia di giovani telenti o quasi si cimentano sgomitando per arrivare al successo, effimero, virtuale, momentaneo e meritatissimo, perché le selezioni iniziali sono difficilissime e diciamoci la verità non sono sicuro che siano assolutamente limpide, specialmente quando di mezzo ci sono cantanti e quindi case discografiche e quindi business.
Ma come sono sono, non è importante, però guardando ieri sera l'inizio della terza puntata di xfactor ho avuto una sorta di illuminazione mentre sul palco ballavano i 4 bravi presentatori, Morgan, Fedez, Victoria, Mika e poi mentre sfilavano altri presentatori Bisio, Incontrada, Littizzetto etc che saranno i prossimi conduttori di Italia's Got Talent che quest'anno approda su sky.
L'illuminazione è che in queste competizioni i veri protagonisti sono sempre e solo loro, i conduttori, super pagati, super osannati, super pubblicizzati e spesso riciclati, Bisio e la Littizzetto che intanto reclamizzano l'ultimo film comico, o l'ultimo libro e sono questi i veri vincitori di trasmissioni dove vinci il primo posto, la produzione di un disco, e poi scompari più o meno regolarmente, basta guardare gli ultimi vincitori di xfactor, uno su mille ce la fa, ma davvero.
Invece loro ce la fanno sempre l'allegra schiera di conduttori, attori, comici e ballerini che dirigono le diverse trasmissioni , loro si alternano, si perpetuano, si commuovono, e diventano sempre più ricchi e famosi.
I nuovi gladiatori si battono in loro onore, da loro incoraggiati e inviati al massacro mediatico, e non diventano nemmeno personaggi famosi come i gladiatori dell'epoca imperiale, svaniscono nel limbo dei giovani talenti dimenticati e dimenticabili.
Fra tutti questi l'unico che al momento è degno di nota è Mengoni e tanto basta.
E' cambiato qualcosa nel mondo dello spettacolo, la televisione è sempre più interattiva e noi da casa possiamo gioire, eliminare, osannare i diversi concorrenti ma i veri e unici protagonisti sono loro, i padroni di casa, come se queste trasmissioni fossero nate solo per dare loro una sicura e proficua collocazione professionale ... o no?

Nessun commento: