venerdì 1 marzo 2013

La Carfagna a servizio pubblico



E' oggettivamente bella non trovate?
Peccato che si occupi di politica, peccato che lo faccia dalla parte sbagliata, peccato che difenda posizioni indifendibili.
Credo che la bellezza sia un valore aggiunto, non dovrebbe essere sprecata, è come una bella copertina, curata, ben disegnata, che attira l'attenzione e nasconde il vuoto di un romanzo scadente.

Ieri sera ho visto servizio pubblico e dopo tanto ho ascoltato un abile istrione della comunicazione ... Santoro, e l'ho trovato invecchiato, un  po' appesantito, ma sempre lui, forse un po' più pacato del solito.

Fra gli ospiti la Carfagna appunto, il mio ex sindaco Cofferati che rimpiango molto poco, Massimo Cacciari, e lo spirito del movimento 5 stelle , soprattutto Grillo che dilaga ovunque in questi giorni.

Ho apprezzato Cacciari, mi ha ricordato quanto il PD ha non fatto in questi anni, e se è vero come ha sottolineato Cofferati, che spesso non ha potuto fare perché non aveva i numeri alla Camera, nessuno mi toglie dalla testa che anche il PD ha le sue responsabilità nell'attuale situazione, soprattutto una lentezza nella proposta politica, una rigidità, e forse interessi e compromessi, che hanno portato Bersani e non Renzi alle elezioni 2013.

Ma al di là dei miei dubbi e della simpatia che il nuovo movimento trasversale di Grillo suscita in me, la vera eroina rimane la Carfagna, che per motivi fideistici e sicuramente di posizione si è presentata nella tana del lupo per difendere le cose fatte dalla destra negli ultimi anni, peccato che non le abbia elencate ero curioso.
Penso al mio contratto bloccato almeno fino al 2014, alle progressioni verticali bloccate da due anni, alla situazione di chi lavora onestamente per l'amministrazione pubblica e ce ne sono tanti, ridotto in miseria da una destra irresponsabile, e penso alla scuola, alla sanità, ai conflitti d'interesse, e non mi viene in mente nemmeno una cosa positiva, tranne forse avere tolto l'ici, con il danno successivo perpetrato ancora una volta a danno dei comuni.

Perché si ostina a difendere il cavaliere? mi vengono in mente diversi motivi, tutti validi ma estremamente personali, lontanissimi dalla difesa degli interessi del paese che lei ha sbandierato tutta la sera.
Bisogna riconoscerlo al cavaliere, si è circondato di collaboratori fedeli e in questo caso affascinanti, ma in questo momento c'è una tempesta perfetta in atto e arriva da Genova, spero spazzi via tutta questa apparenza, una vera rivoluzione pacifica, e aria fresca finalmente.

1 commento:

Nadia ha detto...

Atia fresca finalmente....... fosse vero!
A me preoccupa principalmente il portafoglio da cui prelevare tutto quello che i Grillini si ripromettono...... Abbiamo un pozzo di San Patrizio e non lo sapevamo?