martedì 16 giugno 2015

Brescia ... rissa in piazza e come al solito "vigili" sotto accusa




Leggo su Il Giornale.it e conto fino a dieci.
Un gruppo di giovani  si pesta allegramente sotto gli occhi di gente comune e scopro che una cittadina come Brescia non è immune al degrado, poi leggo il commento del Giornale on line che riporto senza alterazioni:

Un gruppo ragazzi ha iniziato a picchiarsi senza esclusione di colpi. "Gente impazzita picchiava persone ormai indifese e cadute a terra con arnesi di tutti i tipi, sradicando cestini, rubando bicchieri e posaceneri dai tavoli", si legge su YouReporter che ha pubblicato il video del barbaro pestaggio. Immagini che lasciano senza fiato anche per l'allarmante reazione dei vigili che, impotenti davanti a tanta violenza, lasciano i cittadini a difendersi da soli. Non solo non intervengono, ma se vanno addirittura.

Il video è bello nitido e chiaro, una discreta ripresa per essere amatoriale ed è chiarissimo il comportamento dei due agenti, soprattutto l'uomo che immediatamente utilizza la radio di servizio per avvertire suppongo la sua centrale radio operativa.
Il collega cos'altro poteva fare?

NOI AGENTI DELLA  POLIZIA MUNICIPALE NON POSSIAMO FARE ORDINE PUBBLICO, LO DICE LO STATO QUELLO CON LA S MAIUSCOLA, NON ABBIAMO IL RICONOSCIMENTO A RICOPRIRE TALE RUOLO ... E' PIU' CHIARO SE LO SCRIVO IN MAIUSCOLO?

Ci manca inoltre l'addestramento, ci mancano gli strumenti, non quelli musicali, e anche se avessimo distanziatori o come volete chiamarli, cosa possono fare due agenti un uomo e una donna, contro un gruppo di giovani scatenati che si pestano con entusiasmo, magari sotto l'effetto di sostanze?
Il collega poteva farsi picchiare, certo, e i ragazzi lo avrebbero magari picchiato con piacere, poi lo stesso collega magari pestato a sangue non avrebbe avuto il riconoscimento della causa di servizio( equo indennizzo), perché c'è stata tolta dal governo Monti e magari avrebbe dovuto spiegare perchè aveva deciso di intervenire in una situazione di ordine pubblico.
Non sono scappati i due agenti, sono rimasti nella piazza, hanno interagito con alcuni dei feriti e probabilmente identificato i coinvolti, quindi hanno fatto il loro dovere, ma come al solito gli agenti della Polizia Locale sono ostaggio del solito giornalismo non importa di destra o di  sinistra, ma giornalismo scadente, quello che fa leva sulla pancia della gente, sui pregiudizi, sull'ignoranza.

Nessun commento: