lunedì 8 settembre 2014

Andrea Camilleri ... il maestro senza regole



Ho visto questa intervista, documentario, documento, dedicato al grande Camilleri condotto con intelligenza e sensibilità dalla brava Mannino su rai uno qualche sera fa, chi ha l'accesso in rete potrà vederlo su replay di Tim Vision. Merita questa sorta di passeggiata virtuale insieme a uno dei più grandi scrittori italiani viventi, o almeno uno di quelli più venduti nel mondo con 30 milioni di copie al suo attivo e tradotto in diverse lingue.
Emerge la figura di un grande vecchio, scrittore, ma prima ancora attore di teatro e sceneggiatore e regista e maestro in una scuola teatrale e soprattutto individuo affascinante, lucidissimo e davvero lontano da polemiche, invidie, gelosie, e bisogni materiali, persona squisita, con un' incredibile capacità di raccontare le cose della sua vita e anche della vita degli altri.
Fra uno scambio di battute con la Mannino, che personalmente ritengo una delle comiche più intelligenti sulla piazza, e i diversi interventi di attori, scrittori e nipoti, ci sono pezzi di Sicilia, quella Sicilia che mi appresto a visitare per la terza volta, terra tanto dolce e accogliente quanto complicata e contraddittoria.
Che dire ancora.
Commovente il racconto delle ultime ore di vita di suo padre.
Camilleri in questo documentario si è rivelato senza particolari reticenze dimostrando ancora una volta che la vera essenza degli uomini emerge sempre dal loro svelarsi nella totale pacatezza e semplicità, tipica dei grandi.

Nessun commento: