domenica 20 ottobre 2013

la scomparsa di Patò



Morì Patò o s'ammucciò?
Geniale il film  del 2010 che traspone un romanzo di Camilleri in questo caso anche sceneggiatore.
Dentro c'è una Sicilia alla fine dell' 800 in un Italia con le identiche contraddizioni di sempre ma senza la devastazione economica e morale conseguente a due guerre mondiali e al fascismo.
Due poteri dello Stato insieme per risolvere il mistero della scomparsa del ragionier Patò interpretato da Neri Marcoré che chiaramente interpreta solo una parte marginale nella vicenda.
Bravi i due protagonisti assoluti il maresciallo dei carabinieri Nino Frassica e il delegato della polizia di Stato Maurizio Casagrande.
Da una parte l'Italia, quella di sempre, un italietta caratterizzata dalla innata capacità di nascondere gli scandali sotto lo zerbino di casa quando riguardano qualcuno vicino ai potenti.
Camilleri è abilissimo a descrivere luoghi a lui familiari e consuetudini borghesi fra donne frustrate circondate da bambole inquietanti e mariti  che non si accorgono di essere raggirati dalla propria moglie e dal suo amante.
Al di là della storia che alla fine è una vicenda di liberazione di due borghesi dai vincoli di una società soffocante e impregnata di ipocrisia, è bella e fantasiosa l'amicizia che nasce giocoforza fra due funzionari appartenenti a due diverse forze di polizia, una storica duplicazione di competenze  che ha caratterizzato tanto cinema italiano, la storica rivalità fra i diversi apparati dello Stato.
In realtà i due personaggi, messa da parte la consueta rivalità, riusciranno a dipanare la matassa e a capire che fine ha fatto Patò, in una ricostruzione e con uno sviluppo affascinante.
Fondamentale la ricostruzione della trasmissione di comunicazioni del periodo, fra uomini a cavallo, lettere sigillate con  ceralacca, treni, navi e giorni di attesa fra un dispaccio e l'altro.
Non era forse più in sintonia con l'armonia del mondo quella lentezza di comunicazione?
Non è forse troppo nevrotica e veloce la nostra attuale possibilità di interazione con il mondo?
Il film è su sky

Nessun commento: