domenica 17 aprile 2022

Noi


 

Remake della serie televisiva americana This is us che non ho mai visto, e che conta sei stagioni.

In questo caso leggo in rete che visto il basso numero di spettatori la RAI sta pensando di non proporre la seconda stagione.

Certo, capisco, l'italiano medio non regge il dramma, a meno che non sia quello delle due amiche geniali o di Un posto al sole, un esperimento di remake su un prodotto di oltre oceano è troppo complesso da fare digerire agli stomaci assuefatti a tanta televisione scadente da Don Matteo a Doc.

Noi non è fiction digeribilissima, affronta tematiche sociali, esistenziali, razziali, entra nel delicato discorso delle diversità, non di genere, una volta tanto, ma affrontando il difficile tema dell'accettazione dell'altro anche quando caratterizzato da problemi legati all'alimentazione, all'obesità.

Gli attori sono tutti bravi, e pure nelle difficoltà di un prodotto nazionale che per forza di cose sconta scarsi investimenti e minore professionalità. devo ammettere che una volta tanto mi è piaciuto il prodotto, con alcune note risibili.

La protagonista femminile, la mamma per intenderci, brava attrice, è stata invecchiata in maniera davvero ridicola e poco credibile, si poteva lavorare meglio nelle retrovie a mio avviso.

I due attori di colore, peraltro bravi, parlano con un accento, specialmente il figlio, poco credibile per una persona cresciuta in Italia.

Al di là di questi particolari minimi, bella produzione e se non continuerà confermerà la mia idea sulle produzioni nazionali, dove prevale superficialità, pressapochismo e clientelismo.

Nessun commento: