sabato 20 novembre 2021

Tutti giù per terra a Mirabello


 Metti una sera d'autunno, un venerdì sera qualsiasi, un 19 novembre, nella bassa, una strada lunga che si dipana verso Ferrara, senza nebbia, perché nella nuova era degli sconvolgimenti climatici almeno un regalo lo abbiamo ricevuto, la nebbia è scomparsa.

Nel bagagliaio della piccola Up a metano, che adesso consuma come un'auto a benzina, ho infilato una quindicina di copie dell'ultimo romanzo e già penso che mi toccherà riportarle indietro, come in tante occasioni simili.

Le presentazioni, nel paese europeo dove si legge di meno, sono spesso avventure in luoghi remoti e quasi sempre deserti.

Presentazioni con un assessore alla cultura, una coraggiosa bibliotecaria, e un amico che ti ha accompagnato per tenerezza.

Perché allora provarci ancora? Perché il patto con l'editore va rispettato e per il tuo romanzo devi essere disposto a tutto, umiltà e modestia, devono fare parte del tuo bagaglio personale, altrimenti meglio cambiare passione, meglio andare a pescare.

Giunto a Mirabello, trenta chilometri da casa mia, cinquanta da Bologna, accade il miracolo, trovo una piccola folla di persone allegre, curiose, entusiaste, quasi tutte donne.

Un gruppo musicale accompagna la lettrice che sottolinea alcuni brani del mio romanzo, alla fine ci sono anche le domande del pubblico e un piccolo rinfresco.

Alla base del miracolo c'è in realtà l'organizzazione di Milena Guidoboni che conosce il territorio e ci crede nella narrativa, ci crede ancora nella diffusione della parola scritta, ci crede ancora nella gente.

Torno a casa senza libri, sono contento come alla prima presentazione riuscita, sono contento come dopo il primo bacio rubato in una lontanissima adolescenza, ne vale ancora la pena?

Certo.

A dispetto dei "social" l'incontro con la gente in carne e ossa è impagabile, è la differenza che intercorre fra la fotografia di una zuppa di pesce postata su facebook e la zuppa vera cucinata e mangiata in compagnia, nella cucina di casa tua.



Nessun commento: