domenica 16 agosto 2020

Cinema italiano a ferragosto


 

 Ieri avevo voglia di relax e dopo una mattinata di sano lavoro in centrale invece di andare a ubriacarmi in una delle tante grigliate sparse per il paese o di infilarmi in una qualsiasi fila verso il mare con i suoi gavettoni distanziati e le mascherine umide di salsedine ho preferito rilassarmi nella mia tana, o castello, e ho deciso di guardare due film italiani rilassanti dei quali vi allego le locandine.

Il primo 7 ore per farti innamorare ha come regista Giampaolo Morelli, bello simpatico, discreto attore, conosciuto ai più nelle vesti di Coliandro. 

La protagonista femminile è Serena Rossi (un posto al sole) bella, sexi, brava cantante, discreta attrice, simpatica, brillante.

Il film si svolge a Napoli, fantastica come sempre.

Mi sono divertito.

E' sufficiente per dire che è buon cinema? Chissà

Il secondo film è Cambio Tutto con Valentina Lodovini.

Lei è brava, bella, divertente, brillante, si parla di donne, della fatica del vivere oggi, della superficialità dominante, dove contano i like e l'apparenza, dove domina ignoranza e pressapochismo, dove una donna anche se di valore deve faticare per imporsi nel nostro modello sociale.

Tutti messaggi sacrosanti raccontati con la leggerezza della commedia brillante.

Mi sono divertito.

E' sufficiente per dire che è buon cinema? Chissà.

 Il cinema italiano continua a essere piccino, la commedia brillante come questa ha il merito di essere di discreta qualità tentando anche di fare riflettere senza ammorbare, è come se gli autori fossero consapevoli che l'italiano medio è talmente ignorante, superficiale e concentrato su se stesso da non riuscire a divertirsi con prodotti più impegnativi, e ci sta, aggiungo che non credo sia problema solo italiano ma mondiale, la civiltà della non comunicazione fra tik tok, instagram, facebook etc etc domina la nostra vita.

Forse anche il cinema sta diventando arte  obsoleta nella civiltà degli spot di 30 secondi.

Forse si investe troppo poco in Italia sul cinema.

Sicuramente il covid non sta aiutando nessuna ripresa.

Però il mio ferragosto è stato divertente e per fortuna è passato

 

Nessun commento: