martedì 23 gennaio 2018

black mirror ... caduta libera



Black Mirror fa pensare mi dice un amico, uno di quelli che ama come me netflix più di ogni altra cosa televisiva ormai.
Vi consiglio intanto l'episodio Caduta libera perché è geniale nella sua semplicità e quanto mai realistico.
I like ci seppelliranno, già lo stanno facendo, inseguiamo nei social i like come fossero denari da accumulare, ma sappiamo perfettamente che dietro c'è spesso il nulla.
Scrittori che mi chiedono senza conoscerli e senza averli mai letti di cliccare mi piace al loro libro così, per simpatia, compiliamo test sicuramente farlocchi per poi postarli orgogliosi, insomma inseguiamo un virtuale apprezzamento, ma che cosa rimane alla fine?
Frequento i social, e non ne faccio mistero, principalmente per diffondere i miei scritti, pubblicità quasi gratuita in un panorama editoriale colmo di tutto e del suo contrario, ma lo ammetto poco mi interessano i like, poco ci credo, costano il tempo di un clic e io stesso confesso di distribuirli con leggerezza.
Nel telefilm in oggetto la realtà è ancora più spietata con i like del mondo cresci in considerazione ed è l'unico modo  per sancire la propria esistenza e avere accesso al lato "giusto" del mondo.
Fiction? non credo, fra poco diventerà realtà e chi avrà un basso punteggio in gradimento non potrà più affermare la propria personalità in altro modo se non attraverso la rete.
Se pensate a come la rete ha portato  ragazze e ragazzi al suicidio non credete che stiamo ormai per superare il punto di non ritorno?

Nessun commento: