mercoledì 29 novembre 2017

Il bibliotecario di via Gorki



Puntuale come le festività  natalizie arriva nelle librerie bolognesi e nazionali il mio quarto romanzo dedicato a Galeazzo Trebbi e alle sue indagini.
Da domani 30 novembre 2017 troverete il romanzo nelle librerie, e a breve in rete e in versione digitale.
Lo potrete acquistare anche nell'edicola del mio ameno paese, Bentivoglio, se vi capiterà di passare dalle mie parti e al Blues Café di Corticella dall'amico Valerio Gardosi.

Torno alle origini con Il bibliotecario di via Gorki e abbandono il filone più socio politico che mi è stato a ragione o torto attribuito trasformandomi in uno scrittore del nero sociale.

In realtà io invento storie in base al sentimento del momento, a una vicenda che mi colpisce, a un desiderio improvviso, punto.
In questo caso sono partito da Breaking Bad, serie televisiva americana che ho molto amato e la trilogia inaugurata dal Bibliotecario di via Gorki racconta tre personaggi maschili che ho creato partendo da tre personaggi fondamentali della fiction americana.
Non ci sono reali somiglianze, ma solo idee.
Il mio primo personaggio è un cane di paglia, un uomo normale come la maggior parte di noi, con una vita ordinaria, un lavoro regolare e l'insoddisfazione congenita tipica della nostra civiltà grassa e annoiata.
Non vi racconto altro, dovrete scoprire da soli, leggendomi, quanto ritrovate di voi nel personaggio, e quanto invece non vi appartiene.
E Trebbi?
Lui fa il suo lavoro, cerca di farlo bene, e anche in questo caso sarà l'ago della bilancia, lui è l'investigatore che io cercherei se avessi davvero bisogno, perché non cerca di sedurvi con delle illusioni, cerca solo di risolvere i problemi.

Tre eventi in dicembre:
13 dicembre con l'amico Davide Pappalardo e il suo Buonasera signorina (Vincitore del primo premio digitale a Garfagnana) faremo due chiacchiere presso La confraternita dell'uva a Bologna.
15 dicembre consueta prima presentazione ufficiale al Secondo Rinascimento con aperitivo, alle 18.
17 dicembre castagnata a San Marino di Bentivoglio con gli amici del circolo Arci.
Poi ci saranno alcuni appuntamenti con firma copie in due librerie a Bologna (Centro Borgo Coop) il 20 dicembre e alla Mondadori di Casalecchio, alla Meridiana, il 23 dicembre.

Troverete inviti e riferimenti qui e su facebook.
A presto

Nessun commento: