domenica 21 febbraio 2016

Gli Stadio ... un giorno mi dirai



Non ho visto il festival, e non per spregio, ma perché il tempo fugge e devo fare delle scelte evitando le cose sacrificabili, poi hanno vinto gli Stadio e questo gruppo appartiene alla mia squadra, perché sono di Bologna come me, come Dalla, Carboni, Guccini, Lolli, Machiavelli, Lucarelli, Cremonini, Coliandro, Morandi (Monghidoro) e potrei continuare ma ho buttato lì i primi cognomi che mi sono venuti in mente.
Gli Stadio li ascoltavo quando ero giovane e anche dopo, e per me loro sono tante canzoni ma soprattutto quella dedicata all'adolescenza e ai Beatles, perché c'è qualcosa di tenero e fortemente evocativo nell'immaginare un giovane che non conosce le cose importanti della nostra generazione.

Oggi non è più così e con la rete tutti conoscono tutto, basta digitare Beatles e chiunque può scoprire chi erano.
La canzone che ha vinto San Remo 2016 mi ha nuovamente sedotto perché parla di un padre e di una figlia e io sono un vecchio coglione, ma a questo tema padre/figlia, sono particolarmente sensibile e mia figlia sa perché.
Quindi viva  gli Stadio, vittoria meritata, hanno vinto loro, la città, la nostra storia fottuta e benedetta e anche qualche centinaio di padri e di uomini che possono sbagliare eccome se possono sbagliare.
Viva gli Stadio e il Bologna calcio che ha pareggiato con la Juve,
Una volta tanto sventolo la mia bandiera di appartenenza e ne sono quasi orgoglioso, va mo là.

Nessun commento: