giovedì 17 maggio 2012

falsi invalidi


Fa male come quando ti costringono ad abbassare il capo e ti prendono a calci.
Fa male come quando ti dicono che non vedrai un aumento di stipendio fino al 2017 e che andrai in pensione a 66 anni.

Mi è capitato di accompagnare un parente, un cardipatico gravissimo, davanti alla commissione cittadina preposta a decidere sulla richiesta di invalidità, ho preso un giorno di ferie, siamo rimasti in questo corridoio pieno di gente con problemi ad attendere pazientemente il nostro turno.

Lui è entrato da solo, con il suo passo incerto, ma autonomamente.
Gli hanno chiesto se era autonomo nella deambulazione, lui era orgoglioso a fatica ha detto di sì, in realtà ogni pochi passi doveva fermarsi dopo il secondo intervento chirurgico, qualsiasi incombenza era della famiglia giustamente.
Alla famiglia servivano solo quei tre maledetti giorni al mese per poterlo accompagnare alle visite obbligatorie per non dovere sempre prendere permessi, per non aggiungere sacrifici a sofferenza.

Dopo alcuni mesi è arrivata la risposta negativa, non aveva diritto a  nulla, tantomeno alla cosiddetta 104 per potere avere i tre giorni al mese.

Abbiamo fatto ricorso tramite il patronato, siamo tornati nello stesso luogo.

La seconda risposta negativa è puntualmente arrivata dopo qualche mese, ma non serviva più, il mio parente era morto.

Poi leggo di Napoli, e fa male, fa male come quando ti dicono che se sei onesto devi morire, morire e muto.

1 commento:

Nadia ha detto...

Ci sono cose a cui si reagisce in modo strano.....
Se sento parlare del Comandante Schettino, nonostante la gravità dell'evento ed i morti, non posso fare a meno di shignazzare, ma se sento parlare del taxista non vedente non riesco a ridere. Riesco solo ad inca.....armi, proprio in funzione del fatto che tutti noi abbiamo casi come quello di cui hai parlato tu, in famiglia e se invece siamo molto fortunati e non ne abbiamo, abbiamo sicuramente amici che ne hanno.... A mia nonna arrivò la risposta positiva per l'indennità di accompagnamento un anno dopo la sua morte...
Ma dico io, il personale del Ministero del Tesoro (è quello che è responsabile delle pensioni di invalidità, giusto?) che avvalla queste pensioni, che controlla che l'invalido abbia i requisiti di invalidità e che tra una visita e l'altra non sia morto perchè non viene licenziato in tronco quando si scoprono queste frodi?
E dire che un invalido(sia down,non vedenti, che persone senza uno o più arti) deve sottoporsi ogni 3 anni alla visita di controllo....
Immagino i famigliari dei veri invalidi che devono sottoporsi a questi iter privi di senso, come possono sentirsi quando leggono di tutti questi falsi invalidi...