giovedì 9 febbraio 2023

Le indagini di Lolita Lobosco


 

Volge al termine la seconda stagione della fiction dedicata alla affascinante Lolita Lobosco interpretata dalla brava e bella Luisa Ranieri, affiancata da bravi attori italiani, iniziando da Giovanni Ludeno, Lunetta Savino, Maurizio Donadoni etc.

Come ho scritto altre volte, la cosa che prediligo di certa serialità italiana made in Rai è la localizzazione dei luoghi, e Bari, città che non ho mai visitato e che probabilmente non visiterò mai, colpa la mia età e la mia pigrizia, è davvero una bellissima città del sud.

Poi c'è la fiction, buona fattura, bella la commedia, discreta la sceneggiatura, piacevoli i personaggi.

Rimane il fatto, però, e per alcuni può essere sostanziale, che non ci troviamo di fronte a un vero e proprio giallo poliziesco, io la definirei più una commedia giallo rosa.

Alcuni dettagli, il vicequestore con tacco dodici anche nelle situazioni più cruente, il piantone della questura che canta spensierati stornelli romaneschi a tutte le ore del giorno e della notte, in un turno praticamente continuo e forse infinito e potrei dilungarmi, insomma diversi dettagli assimilano la serie più ad altre commedie come i Delitti del bar Lume, ad esempio.

Ma ci sta tutto basta funzioni, e questa serie colpisce nel segno donando alcune ore spensierate e piacevoli.

Su Raiplay ultima puntata domenica 12 febbraio.


Nessun commento: