martedì 14 dicembre 2021

firmacopie Mondadori Meridiana Casalecchio


 

Domani tornerò a firmare copie alla libreria Mondadori nel centro Meridiana di Casalecchio, torno dopo quasi due anni, e indosserò una mascherina, quindi non sarà come prima, ma nulla è più come prima.

Il firmacopie modello Fagnoni non è come nei film americani dove un qualsiasi Castle è seduto dietro a una scrivania ingombra di libri e davanti si snoda un serpentone di suoi lettori in trepidante attesa di un autografo.

Ogni lettore devo conquistarlo, come se dovessi scalare una vetta, nella settimana che precede il Natale nelle grandi librerie entrano frotte di consumatori frettolosi a caccia del regalo dell'ultima ora, fra gadget di tutti i tipi, talvolta libri.

Solitamente i libri che vanno di più sono quelli di chi veramente conta nel mercato del regalo natalizio da Vespa a Volo, dal giallo americano al saggio storico.

Ma però ogni tanto qualcuno si ferma a parlare con me, incuriosito soprattutto dal modello scrittore locale.

Tanti nuovi lettori li ho conquistati così, per caso, quindi torno in libreria a respirare l'atmosfera natalizia,  se passate da quelle bande mi troverete in trincea con il mio ultimo romanzo.



Nessun commento: