sabato 4 maggio 2019

moschettieri del Re




Ho visto Moschettieri del Re di Veronesi e l'ho fatto solo per un motivo, anzi due, ho letto tutti i libri dedicati ai moschettieri e li ho amati alla follia, mi sono commosso, ho riso, mi sono emozionato, in un periodo della mia vita, l'infanzia, nel quale l'avventura passava solo e unicamente nei romanzi per ragazzi e nei fumetti.
Ho visto anche diversi film ispirati ai romanzi.

Secondo motivo.
Pensavo che i 4 attori fossero garanzia di un sicuro divertimento.

Mi sbagliavo.
Il film è brutto, nonostante il cast di livello.
La sceneggiatura è scadente e in un certo senso è svilente nei confronti dei 4 attori italiani che sono fra i migliori nel nostro pur misero panorama.

Unico che si distingue per originalità e grinta è Favino, ma questo l'hanno già detto altri.

Avrei dovuto intuirlo perché i film diretti da Veronesi non mi piacciono, appartengono a un filone della cinematografia italiana che copre cronologicamente gli ultimi trent'anni e che pure uscendo da una banale generalizzazione potrei classificare come commedia brillante a un livello superiore rispetto ai classici film commerciali della più bieca commedia italica (cine panettoni per intenderci), ma che comunque non mi piacciono.

In conclusione, un'occasione perduta? Mi è venuto anche un dubbio, forse noi italiani non siamo in grado attualmente di produrre film brillanti e dinamici, penso con malinconia alle scene di azione del film.

Comunque se siete curiosi lo potete vedere su sky.

Se siete come me dei nostalgici dei 4 moschettieri vi consiglio di riguardarvi La maschera di ferro  del 98 che a distanza di 22 anni rimane un capolavoro



Nessun commento: