venerdì 25 agosto 2017

wikipedia ... grande fratello scortese



Chi non ha mai consultato Wikipedia?
Io la consulto ma non capisco tutto, leggo che ogni tanto chiedono una sovvenzione, ho anche provato a iscrivermi, e un amico mi ha anche dedicato alcuni anni fa una paginetta che è stata poi brutalmente cancellata dagli amici dell'enciclopedia più libera del mondo e visto che la consulto ma non capisco alcune cose del loro agire ho scritto loro un mio parere e ve lo regalo, anche se potete leggerlo da qualche parte in Wikipedia, perché io non sono nessuno e lo dico con la consapevolezza di questo dato oggettivo, però anche nessuno può stancarsi di prendere delle pietre in faccia da chicchessia, soprattutto quando si chiamano Burgundo e Phantomas:

Vi lascio con il mio pensierino dedicato a loro:

Gentilissimi, non essendoci un indirizzo al quale scrivere sono costretto a esprimere qui il mio parere. Mi chiamo massimo fagnoni, e oltre a lavorare per vivere sono uno scrittore di genere, ho al mio attivo 12 libri tutti pubblicati con case editrici serie e non a pagamento. Ciò premesso, un mio affezionato lettore decise qualche anno fa di aprire una pagina dedicata a me, come scrittore, iniziativa incauta sicuramente, ma legittima. Non conosco la vostra piattaforma e ho anche provato a iscrivermi ma la trovo complicata e difficilmente utilizzabile dal punto di vista del contributo nozionistico, la trovo utile come luogo virtuale dove attingere informazioni sempre con il beneficio del dubbio. La mia paginetta è stata cancellata, probabilmente perché l'incauto lettore non ha saputo utilizzare gli strumenti opportuni per darle dignità di esistere. Mi piacerebbe però ora capire perché io, un piccolo giallista della bassa emiliana con al mio attivo diversi scritti, qualche premio e qualche riconoscimento non ho diritto di avere uno spazio nella vostra bellissima enciclopedia, questo è il primo quesito che pongo anche se non credo che qualcuno risponderà. L'altra cosa, sempre segnalata dall'affezionato lettore è più sgradevole.
Non solo mi avete cancellato ma due collaboratori della storica enciclopedia hanno anche scritto alcune cose in calce alla cancellazione: BURGUNDO ha scritto, nella pagina dedicata alla cancellazione che mi ha eliminato che il contenuto era palesemente non enciclopedico o promozionale (12 nov 2013), due anni dopo Phantomas ha cancellato definitivamente la pagina con la procedura semplificata. Non capisco, uno scrittore bravo o meschino che sia, certamente crea una pagina per farsi conoscere, come chiunque svolga un'attività creativa, Wikipedia ne è piena, per questo motivo non ha diritto a esserci? Bene allora vi chiedo un'ultima cortesia cancellatemi completamente, perché l'idea che due anonimi individui mi abbiano cancellato liquidandomi come un qualsiasi venditore di pentole mi infastidisce non poco. Grazie dell'attenzione e tranquilli mi accerterò che nessuno fra amici, parenti o lettori faccia più l'errore di dedicare una paginetta al sottoscritto. mi piacerebbe ricevere una risposta diretta ma mi state dicendo che non è prudente usare un indirizzo di posta elettronica, perciò vi saluto ma non vi ringrazio

3 commenti:

www.massimofagnoni.com ha detto...

questa è la loro risposta al mio reclamo, bravi i ragazzi di wikipedia, un piccolo giallista non ha la dignità per la popolarità per comparire nella loro enciclopedia, che pluralismo e non vorrei citare i tanti personaggi che loro pubblicano, comunque come cantava Vasco va bene così. morirò senza avere la loro benedizione, mi sono giocato l'immortalità, che peccato ;-)

www.massimofagnoni.com ha detto...

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pareri_su_Wikipedia

Unknown ha detto...

Situazione imbarazzante, quasi kafkiana. enciclopedia libera... sì, libera di cancellare su fondamenti cervellotici e incomprensibili. Vergogna