martedì 28 aprile 2015

Divergent



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Divergent è un film del 20144 diretto da Neil Burger con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, ambientato in un futuro distopico post-apocalittico.
La pellicola è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo del 2011, scritto da Veronica Roth, primo di una trilogia.

Fin qui le notizie.
Non capisco, quando ero un pischello e divoravo fantascienza mi piaceva perché mi stupiva, e lo stesso La città e le stelle o City avevano una capacità di stupire, di meravigliare, di incantare, per non parlare di Dune e potrei citarne tanti.
Poi arrivano ai primi posti in classifica questi due prodotti simili, affini:
Hunger games e questo Divergent.
La protagonista è simile, la seconda sembra una copia meno bella e incisiva della prima, stesso fisico atletico e un piglio meno convincente, ma simili, belle eroine diverse e coraggiose in un mondo omologato e tirannico e che palle ...
Ormai il grande pubblico ingerisce di tutto, questi eroi divergenti e unici in un mondo dove non c'è spazio per l'unicità, forse questi film hanno successo proprio perché vengono distribuiti in un mondo non totalitario ma definitivamente massificato nel quale davvero non ci sono più eroi, ma solo tanti spettatori intossicati dalla pochezza di idee, da una  totale abulia culturale.
 

Nessun commento: