mercoledì 2 aprile 2014

ogni volta che termino un romanzo



Ieri ho terminato il mio quattordicesimo romanzo. In questo momento sto ascoltando musica Trance su Spotify e mi piace, non disturba il processo creativo ed entra in circolo bene, ciò dovrebbe preoccuparmi forse ma me ne frego.

Vorrei fare un piccolo riepilogo della mia produzione narrativa e posso farlo qui nel mio blog perché se tu mi stai leggendo o mi vuoi bene, o sei curioso, e magari invidioso, o mi schifi e così puoi aggiornare il tuo data base su di me per sapere quali altre schifezze riuscirò a pubblicare, oppure sei semplicemente un mio lettore e allora meriti di essere aggiornato.

Ho trascurato i post, lo avrai notato lettore abituale, ma non l'ho fatto per una crisi depressiva, solo perché stavo appunto terminando di scrivere il mio ultimo romanzo e solitamente nella fase finale non penso ad altro, e non riesco a dedicarmi ad altri scritti.

Questo  è il mio secondo romanzo definibile di formazione.
Ma visto che all'interno accadono cose truci lo definirei un romanzo di formazione nero.
Ha già un titolo provvisorio e poco originale ma molto azzeccato:
Non avrai altro Dio al di fuori di me.

Magari ti chiederai il primo romanzo di formazione nero quale sia.

Non è ancora stato pubblicato, ma chissà che un giorno ...

Dovete sapere una cosa, voi piccola o grande platea di lettori di passaggio.
Io non scrivo per vivere, ed è meraviglioso arrivare a questa consapevolezza, non inseguire nevroticamente il successo, ma scrivere unicamente per il proprio pubblico, che ormai si aggira in qualche centinaio di lettori affezionati.
Voi direte che non è possibile, ognuno di noi aspira al denaro e al successo.
Ma io il denaro per mandare a scuola i figli e per il Chianti del fine settimana già ce l'ho, e il successo ... se voi poteste ascoltare come leggono i miei racconti alcuni attori che ho incrociato per caso, sareste già contenti, perché per me il successo è nella capacità di suscitare una reazione incuriosita e avere un pubblico che ti fa domande, che attende la prossima uscita del tuo libro etc etc.

Breve riepilogo bibliografico:
Ho pubblicato sei libri.
Entro aprile 2014 uscirà il mio primo romanzo con la Frilli Editori di Genova.
Sto preparando per l'autunno il mio terzo romanzo (maresciallo Greco) con Eclissi di Milano, lo sto rileggendo, perché l'ho scritto qualche anno fa e nel tempo sono cambiato.
Devo anche scrivere un racconto per una raccolta che alcuni scrittori giallisti bolognesi vogliono pubblicare entro l'anno credo.
E per quest'anno direi che può bastare che ne dite?
Se sei arrivato a leggere fino a qui, o sei un mio lettore affezionato o hai davvero molto tempo da perdere.
Chiunque tu sia, sei il benvenuto.

Nessun commento: