mercoledì 16 aprile 2014

Il silenzio della Bassa




La Bassa, solo chi ci vive può capire il senso della definizione, ma in realtà anche la Bassa ha cambiato caratteristiche nel tempo, meno nebbiosa, più tecnologica, sempre una grande pianura.

Per Bassa padana si intende una striscia della Pianura Padana lungo il fiume Po, all'incirca compresa tra Pavia e le valli di Comacchio e chiusa a sud, per tutta la sua lunghezza, dall'Appennino ligure e tosco-emiliano.

Comprende il territorio pianeggiante delle province di Pavia, Lodi, Piacenza, Cremona, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì, Rimini, Rovigo e Ferrara.

Adesso avete una vaga idea del territorio.
La mia storia si sviluppa fra Bologna e Ferrara, come già è accaduto in altre storie, la novità è il personaggio, Galeazzo Trebbi, il mio primo investigatore privato, un antieroe per eccellenza.

Non vi dirò altro del primo romanzo della serie, se non che ieri fra una vasca e l'altra in piscina, mentre cercavo di non mescolare acqua e riflessioni, sono arrivato alla conclusione che i miei eroi sono sempre meno eroici,  come lo era Marlowe, come poteva essere il protagonista di Blade Runner, o il Gladiatore di Ridley Scott, o lo sceriffo Willy Kane di Mezzogiorno di fuoco (Gary Cooper).

Anche Trebbi è un uomo con una vita complicata e spero vi piacerà perché questo è il primo di una serie di romanzi dedicati alle sue indagini,  fra pochi giorni, direi dopo Pasqua, dovrebbe uscire nelle librerie, vi aspetto alle mie presentazioni, appena avrò il calendario vi informerò.

Nessun commento: