lunedì 20 gennaio 2014

Lord of Dogtown






 Uno della mia generazione cresciuto con il mito dei giovani californiani di Un mercoledì da leoni non poteva rimanere indifferente a un altro film cult del 2005 che racconta le avventure vere, questa volta, di un altro gruppo di giovani californaniani che negli anni 70 mescolarono la loro passione per il surf a quella per lo skateboard inventando uno stile che fece la loro fortuna diffondendo  questa follia dinamica e cementosa che si muove su 4 ruote di uretano nelle piste più o meno improvvisate di tutto il mondo.
Il gruppetto di giovani scocomerati, fumatori di maria e perditempo professionisti aveva come complice la California, le onde dell'oceano,  poca paura di farsi male, una giovinezza deviata e molta adrenalina in circolo.
Complice della genialata che fece la loro fortuna fu un'estate particolarmente secca e le piscine di tanti ricchi americani vuote, in quelle piscine i ragazzi sperimentarono le evoluzioni con lo skate che avevano appreso sulle onde dell'oceano.
Nacque una passione, una moda, un' energia che ha trasformato alcuni di loro in ricchissimi imprenditori e personaggi mito per la loro generazione e per quelle successive.
Nota finale, il personaggio che creò il team di professionisti dello skate è interpretato dal rimpianto Heath Ledger  in questo film  scoppiato come non mai.
Consigliatissimo per gli amanti della California e dello skate acrobatico, su sky.

Nessun commento: