mercoledì 28 giugno 2023

Mentre Bologna dorme ... Pieve di Cento




L'edificio fu eretto fra il 1912 e il 1914 per dare una nuova scuola elementare a Pieve su progetto dell'Ing. Attilio Evangelisti di Bologna ma, con lo scoppio della Grande Guerra, fu adibito a Ospedale Civile Militare. Iniziò a essere scuola dal 1919.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, fra il 1943 e il 1945, fu occupato dalle truppe tedesche.
Dopo la fine della guerra l’edificio riprese la sua funzione principale, ospitando tutti gli studenti della Primaria di Pieve fino al 29 Maggio 2012, quando fu gravemente danneggiato dal terremoto.
In seguito è stata ristrutturata e oggi ospita la biblioteca di Pieve di Cento, una struttura bellissima.
Le Scuole è un luogo di oltre 4.000 mq che include, oltre a diverse aree espositive, spazi laboratoriali, aree studio, un auditorium, una caffetteria e spazi verdi, e vede tra i suoi punti di forza l’accessibilità, l’attenzione alla formazione e alla ricerca, la multimedialità e l’interdisciplinarità per diventare un punto di riferimento non solo per i Pievesi ma per tutto il territorio circostante.





























Ieri sera, 27 giugno 2023, con l'amico Claudio Balboni abbiamo incontrato una ventina di persone curiose e mentre fuori tuonava, abbiamo chiacchierato in merito al mio ultimo romanzo in uno spazio davvero imponente e accogliente.
Fino a quando esisteranno luoghi simili c'è ancora speranza per la cultura e  la socializzazione.
Grazie a Daniela Vecchi e al suo staff.

 

Nessun commento: