martedì 30 maggio 2023

Il colibrì

 



A volte mi chiedo cosa si nasconde dietro uno scrittore di successo?
Casualità? Fortuna? Talento? Conoscenze? 
Ci sono scrittori che prima di esserlo sono personaggi pubblici e scrivono o si fanno scrivere da altri e la gente acquista i loro libri per simpatia.
Poi ci sono i professionisti, quelli che pubblicano, vendono e i loro romanzi diventano film, serie televisive, e lì credo avvenga la svolta.
Sandro Veronesi è uno di questi, uno che scrive romanzi di successo e da un suo romanzo è nato un film diretto da Francesca Archibugi.
Non ho mai letto Veronesi e non lo leggerò mai, però il film è interessante e immagino che anche il romanzo sia di qualità.
Non è facile raccontare la vita di un uomo qualsiasi e riuscire a emozionare, il film ci riesce, con l'onnipresente Favino, che attualmente sembra l'unico attore italiano in circolazione.
A parte gli scherzi il film, pure con alcuni aspetti per me misteriosi, narra la vita del Colibrì chiamato in questo modo dalla madre per la sua gracilità nel periodo adolescenziale.
La vita di ognuno di noi potrebbe diventare un romanzo, la bravura dello scrittore è saperla raccontare e Veronesi probabilmente è un bravo scrittore, l'Archibugi una brava regista.
Non credo di essere in grado di raccontare cose simili, e nel suo modo, quindi bravo Veronesi.
Su Sky 

Nessun commento: