giovedì 21 gennaio 2021

Il mistero Henri Pick


 Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l'autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller.

Mi ha incuriosito l'incipit di questo gradevole film francese, guardandolo ho scoperto, se è vero, che in Francia un terzo della popolazione scrive.

La trama è intrigante soprattutto per uno scrittore, in un piccolo paese della Bretagna esiste una biblioteca dei romanzi rifiutati dagli editori e in quel luogo una giovane cacciatrice di best sellers scopre un manoscritto che colpisce la sua attenzione e che diventerà un romanzo di successo l'autore è un pizzaiolo passato a miglior vita che aveva nascosto alla famiglia il suo talento.

Ma è davvero lui l'autore del romanzo?

Un piccolo giallo letterario che vede come protagonista Fabrice Luchini famoso attore francese che porta alla grande i suoi settant'anni.

Dietro la trama scritta con leggera eleganza ci sono alcuni temi cari a chi scrive, il fallimento dietro l'angolo, le speranze spesso disattese per chi si cimenta con la scrittura creativa, il grande numero di scrittori di fronte a un esiguo e sempre più distratto numero di lettori e l'importanza determinante del marketing e infine la più grande verità, non tutti i buoni libri avranno successo e saranno pubblicati, non tutti i cattivi libri vengono scartati, la narrativa soggiace a un mercato schizofrenico e alla fine considerato superfluo dai più, come del resto altre forme di creatività, basti pensare a come il teatro sia stato annullato senza scrupoli durante l'attuale pandemia.

Mi fermo qui, chi scrive e chi ama i libri ritroverà alcuni temi interessanti un questa amara favoletta.

Su Sky

Nessun commento: