giovedì 25 dicembre 2014

fargo



Fargo  si ispira al felice film dei fratelli Coen che in questo caso sono produttori, dieci puntate di una fiction che entra prepotente nel salotto buono con la neve del Minnesota raccontando una storia cruenta e grottesca apparentemente vera. Ma cosa c'è di più grottesco della realtà? Cosa di più violento o insensato? In questa vicenda le prime vittime sono tanto raccapriccianti quanto detestabili, se si fa eccezione per uno sceriffo.
La neve fa da sfondo alla vicenda, una neve e un freddo definitivo dentro il quale i personaggi si muovono quasi indifferenti e caricaturali, ma mai scontati o casuali.
E' una nuova vicenda nera, che come nel caso di Breaking bad , mi ha immediatamente catturato, il comune denominatore di entrambe le serie è l'originalità, la freschezza, e la caratterizzazione dei personaggi e aggiungo la figura dell'antieroe per eccellenza, l'uomo qualunque che per una serie di sfortunate coincidenze diventa un criminale, da questi due gioielli televisivi è nata  l'ispirazione per una nuova trilogia che scriverò con Trebbi come protagonista, imperniata appunto su tre modelli criminali maschili.
Del resto l'ispirazione non è mai casuale e i modelli bisogna prenderli quando catturano l'attenzione.
Su sky Atalntic

Nessun commento: