sabato 25 ottobre 2014

true detective fine stagione




C'è il male e il bene, l'oscurità e la luce, come dice uno dei due protagonisti, in mezzo ci sono gli eroi che non sono senza macchia e nemmeno senza paura, sono di carne e  sangue, possono morire e farsi male, soffrire e cadere, e l'immagine che per me rende meglio i nostri due eroi è quella che ho appiccicato sopra, e non svela nulla perché è collocata circa a metà della prima stagione.
Una delle migliori fiction nere americane degli ultimi tempi, giganteschi i due personaggi che incarnano una legge imperfetta fatta di tentativi, errori, deliri, allucinazioni, micidiali intuizioni e molta follia.
Ma i nostri due poliziotti fanno ciò che possono per difendere le vittime e quando non possono fare altro recuperano i loro corpi per preservare almeno il senso della loro esistenza e sono pietosi, si indignano, si arrabbiano, e anche se sono loro stessi peccatori rimangono di una purezza disarmante di fronte ai mostri, quelli veri, che combattono a dispetto di tutto e di tutti.
C'è molta realtà in questa finzione anche se qui i mostri sono quasi metaforici e nella realtà molto più reali e a volte davvero protetti dalla stessa società che li ha generati.
10 con lode alla prima stagione
su sky atlantic

Nessun commento: