domenica 23 febbraio 2014

w la libertà





Chi è Toni Servillo? Immagino che chi passa dal mio blog lo conosca, ma devo ammetterlo che nonostante abbia visto alcuni film interpretati da lui, Il divo, E' stato il padre, La ragazza del lago, Gomorra, non mi ero mai preoccupato di capire chi fosse. Nella scheda di Wikipedia spiega chi è, in maniera molto scarna ma impressionante, nato ad Afragola (Napoli), mio coetaneo, attore teatrale, regista teatrale. A mio avviso è uno dei pochi attori italiani in questo momento davvero notevoli, il film da lui interpretato, La grande bellezza sarà a rappresentare il nostro cinema al premio oscar 2014.
In questo w la libertà interpreta il doppio ruolo di due gemelli, da una parte un politico in crisi, dall' altra il fratello allucinato e visionario (si fa per dire). Lo scambio di ruoli fa da cornice alla vicenda.
Film metaforico, molto attuale in realtà e film sulla speranza, sulla fine di certa politica, sul binomio politica cinema, e in un certo senso storia d'amore.
Il film è pregevole, lui è un gradino sopra tutti gli altri, da solo è il film, la sua leggerezza, professionalità, bravura, carisma, insomma un attore a tutto tondo in un panorama, sconcertante.
Conoscete Toni Servillo? Sicuramente in un sondaggio di celebrità vincerebbe Checco Zalone, oggi ho visto anche il suo ultimo capolavoro, Sole a catinelle, e merita un discorso a parte, come gli italiani, la cultura, il cinema, sapete il cinema, quello che da noi è malato gravemente, e ancora una volta va a braccetto con la politica.
Come diceva Moretti? Ce lo meritiamo il nostro nulla quotidiano, diceva diverso, ma a Sordi voglio ancora bene.

Nessun commento: