sabato 22 giugno 2013

hunger games




Non so quale potrebbe essere la corretta traduzione: giochi affamati è quella che mi piace di più.
Devo essere sincero con voi, i miei trenta frequentatori quotidiani, magari  nemmeno gli stessi, vi parlo di questo mediocre film perché mi piace molto la protagonista, e non solo fisicamente, e non è così giovane come sembra ha già i suoi 33 anni, come altri più famosi personaggi storici.

Lei,  leggiadra fanciulla, si chiama Jennifer Lawrence e non ricordavo dove l'avevo già vista, poi  Wikipedia  ha dissolto il velo, l'avevo vista e me ne ero  innamorato, in un angosciante film d'autore Un gelido inverno.

In realtà i due film, lontani anni luce da tutti i punti di vista, hanno un prepotente comune denominatore, lei, la protagonista.

Perché al di là della bellezza dell'attrice è il suo personaggio a convincere in entrambe le pellicole, la giovane donna che per amore  dei fratelli più piccoli si sacrifica, rischia la vita e lotta con tutte le sue forze, e  a un passo dalla sconfitta definitiva, malconcia e piegata, riesce a realizzare il suo obiettivo.

 In Hunger games è l'eroina del 12esimo distretto in un mondo apocalittico, post tutto, futurista e futuribile che tanto ricorda le molteplici storpiature di 1984.

Il film poco convincente, si ispira a un romanzo, ha avuto un ottimo incasso, e in  novembre 2013 dovrebbe uscire il sequel, che sicuramente mi guarderò come al solito su sky, se avrò ancora i soldi per pagare l'abbonamento.

Rimane lei, quel modello di eroina senza tempo, con curve sinuose e una luce determinata negli occhi grandi. Tutto ciò che la circonda svanisce, il suo banale e bruttino partner nell'avventura, forse scelto apposta, i diversi personaggi maschili fra i quali spicca Woody Harrelson (Natural born Killer), Lenny Kravitz affascinante come al solito, anche quando non canta, e un grande Stanley Tucci ( amabili resti) nel ruolo del conduttore televisivo.

Ma tutto scompare intorno a lei a Katniss, mentre tende l'arco per salvare la sua vita e quella di chi ha deciso di proteggere. Niente di più bello di una donna coraggiosa e determinata, non trovate?

Nessun commento: