giovedì 25 aprile 2013

Piazza Fontana ... romanzo di una strage



Nel giorno della Liberazione ( si fa per dire) mi sembra interessante segnalare un film che non ho ancora visto ma che sicuramente vedrò lunedì prossimo su Sky.
Non ho letto il romanzo dal quale è stato liberamente tratto Il segreto di Piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli, e so solo, perché l'ho letto nel sito indicato sopra che il film oltre ad avere ricevuto diversi riconoscimenti ha suscitato anche polemiche da parte di Sofri e anche dal figlio del commissario Calabresi.

E' un film, per me e quindi soprattutto fiction. Due degli attori protagonisti sono fra i miei attori preferiti del momento in Italia: Valerio Mastandrea che interpreta Calabresi e Pierfrancesco Favino che interpreta Pinelli.

Mastandrea lo ricordo quando andava da Costanzo(possibile?) e un tempo pensavo fosse un attore per caso, ma forse è proprio questa la sua forza, comunque a me piace assai.

Non so quanto il film sia corretto o coraggioso, penso mi piacerà, perché credo che certi avvenimenti siano rimasti impressi a fuoco nella nostra memoria, lasciando tracce indelebili e comunque soggettive, soprattutto perché in questa storia come in altre non si è mai fatta totale chiarezza, perché dietro alle stragi c'era lo Stato e in Italia per un lungo periodo Stato significava un buco nero dove tutto scompariva senza lasciare tracce.

Non dobbiamo dimenticare da dove veniamo e neanche dove stiamo andando e nel giorno delle consultazioni di Letta per il nuovo governo mi piace voltarmi indietro e pensare che un tempo ci siamo liberati, per poi cadere di nuovo preda delle nostre stesse contraddizioni.

Io la cantavo la canzone del Pinelli e pensavo a 17 anni che l'avessero davvero gettato dalla finestra, una cosa è certa, era innocente e quindi sicuramente vittima di un periodo nel quale gli anarchici erano perseguiti e perseguibili, in un Italia dai molti lati oscuri e nerissimi.

Per chi ha Sky in programmazione il 29/4 /13 sky cinema 1, ore 21


Nessun commento: