mercoledì 20 febbraio 2013

Una mamma per amica ... fine



Una Mamma per amica chiude i battenti per me che mi sono visto tutte le stagioni fino alla fine per la prima volta e ultima.
Solo chi ha visto tutte le puntate può capire cosa significa non frequentare più casa Gilmore che comunque non sarà più la stessa poiché la figlia Rory parte come giornalista al seguito della campagna elettorale di quello che poi diventerà il primo presidente americano di colore.
Rory è la figlia che molti vorrebbero avere, e Lorelai è madre e compagna ideale.
In quel mondo assolutamente improbabile che si chiama Stars Hollow si muove un variegato numero di personaggi tutti caratterizzati in maniera attenta, ognuno con un suo perché e sarebbe lungo quanto inutile descriverli.
Ciò che rimane di questa serie è una sorta di nostalgia per la televisione ben fatta, per la capacità degli attori di interpretare ruoli non scontati snocciolando dialoghi intelligenti, comici, con una leggerezza e una eleganza difficilmente riscontrabili in altre serie.
Fuori sta per iniziare a nevicare, sabato e domenica forse andrò a votare tappandomi il naso, non ci sono prospettive per i nostri figli, per il nostro futuro, stipendi fermi, speranze  risicate.
Mi perdo quindi in quella bellissima cittadina dove il tempo essersi fermato e dove nessuno conosce la parola crisi per sognare ad occhi aperti di un mondo dove laurearsi ha ancora senso e dove la gente ha ancora voglia di stare insieme.
Quando una serie funziona ti rimane in memoria e questa mi accompagnerà per un bel po'.

Nessun commento: