domenica 7 ottobre 2012

sotto un cielo cremisi


Pensavo di averli letti tutti i romanzi della serie fortunata di Hap e Leonard, mi sbagliavo.
prima di partire per le vacanze ho trovato questo romanzo molto cremisi, a 6 euro mi pare, in offerta, e l'ho comprato al volo.
Di Lansdale si può dire tutto e il contrario.
Questa è l'ennesima avventura dei due amici avventurieri per caso, senza il becco di un quattrino, e sempre in mezzo a sparatorie, risse colossali e situazioni tanto improbabili quanto paradossali.
E' come leggere un fumetto, o un libro di fantascienza, bisogna entrarci senza timori di sporcarsi, con l'unica pretesa di divertirsi.
Come quando Guzzanti parlando di fede cita Harry Potter, e la sua magia, con scope volanti e castelli in mondi paralleli, sono storie incredibili, ma fino a quando dura il film ci si diverte.
Non ci sono riflessioni da fare in questi romanzi, puro intrattenimento, puro western, e il divertimento dei dialoghi fra i due amici, scambi davvero esilaranti fra una sparatoria e l'altra.
Alcune invenzioni e alcuni passaggi a volte posso averli imitati come idea nei miei romanzi, senza saperlo, un desiderio di liberazione degli impulsi, una voglia di lasciare fluire l'azione fino a dove ti può condurre.
Però continuo ad essere convinto che l'obiettivo in qualsiasi romanzo sia la credibilità, quando si parla di noir, forse perché la realtà è il terreno migliore per catturare l'interesse del lettore, non potrei mai scrivere di sparatorie come fa Lansdale, la realtà è cruda ma più veloce, più imprecisa.
Abbiamo obiettivi diversi.
In ogni caso lui ha bucato lo schermo che separa lo scrittore dal lettore arrivando fino a casa mia.
Quindi mi inchino, come al solito.
Per chi ama l'azione e per chi ama la coppia Hap e Leonard, trovate il romanzo a pochi euro nelle migliori librerie, edito come al solito da Fanucci.

Nessun commento: