mercoledì 21 maggio 2025

primo firmacopie Berretti Bianchi


 

Quello che vedete in fotografia sopra è l'ingresso della libreria Mondadori della Meridiana di Casalecchio, dove potrete trovarmi sabato 24 maggio dalle 10,30 alle 17 circa, stanchezza permettendo.

I firmacopie sono faticosi, un vero e proprio lavoro non pagato, tutto il giorno cercando di intercettare potenziali lettori, o semplicemente persone curiose, facendo scivolare occhiatacce e indifferenza di chi non desidera l'ennesimo venditore alle calcagna.

Ma ogni volta accade il miracolo, magari si ferma una persona, solitamente donne, curiosa e cominciamo a chiacchierare e gli racconto del mio libro e questa persona solitamente mi racconta qualcosa della sua vita.

A volte il libro lo acquista a volte no, però intanto ho conosciuto un estraneo e ho scambiato con lui pezzi di vita, opinioni sulla narrativa, o su argomenti spesso imprevedibili.

Perché il miracolo accada è necessario essere curiosi, bendisposti e non permalosi.

Se vi capita di passare dalla Meridiana sabato prossimo,  mi troverete appollaiato da qualche parte insieme ai miei pulismani, loro sono dentro di me  e lo saranno finché avrò respiro che vi piacciano o meno.

Nessun commento: