domenica 25 dicembre 2022

Filumena Marturano


 

Fiction Rai realizzata nel 2022 e tratta da una commedia del grande Eduardo del 1946, vede come protagonisti assoluti due attori che abbiamo già avuto il piacere di conoscere nella fiction dedicata al giudice Tataranni, di altro spessore.

In questa commedia che dura circa due orette possiamo misurare la bravura assoluta di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.

La commedia qui diventa una fiction, splendida fotografia, grande interpretazione, impressionante l'attualità del tema trattato.

Si parla di una donna schiacciata dalla vita, costretta alle peggio cose per sopravvivere alla ricerca di un riscatto sociale negato da una società patriarcale e maschilista.

La protagonista Filumena, non si arrende, persegue con coraggio e tenacia il suo obiettivo, lotta per l'amore dei suoi figli, perché i figli so figli e la sua battaglia è la battaglia di tutte le donne alla ricerca di un vero riscatto.

Eduardo, genio assoluto, nel 46, parlava di riscatto, in un periodo cupo del primo dopoguerra, a dimostrazione del fatto incontestabile che si può raccontare la realtà, la si può mettere in discussione e anche a volte contribuire a cambiarla.

Su Rai Play

Nessun commento: