sabato 19 marzo 2022

Cattelan ... sulla felicità


 

Mi piace Cattelan perché è una sorta di trait d'union fra diverse generazioni, con i suoi 41 anni rappresenta il futuro della televisione di intrattenimento, abile presentatore di xfactor lasciato, per motivi a me sconosciuti, il programma, sta sperimentando nuove strade.

Su Netflix approda con una semplice domanda formulata nella fiction televisiva dalla figlioletta, papi, come si fa ad  essere felici?

Le sei puntate che seguono rincorrono in maniera leggera e scherzosa l'argomento lasciando diversi spunti di riflessione e dimostrando una sensibilità legata più alla mia generazione che comincia a stilare bilanci guardando al passato con malinconia e al futuro con timore.

Cattelan è bravo a cercare linguaggi nuovi, manifestando una fragilità, magari solo telefilmica, ma efficace ed entrando in punta di piedi nelle vite dei vari protagonisti, sempre con rispetto e una velata ironia soprattutto rivolta a se stesso.

Gradevole esperimento.

Spero per lui un futuro televisivo, se lo merita, se è questo che vuole, ma non gli garantisco la felicità, quella come si intuisce dalla fiction è davvero effimera, fugace e illusoria.

Nessun commento: