sabato 17 ottobre 2015

sconosciuti



Mi rendo conto di andare contro corrente ma da bravo tele maniaco lasciatemi esprimere fino a quando me lo permetterà l'attuale democrazia, la mia opinione su questa trasmissione premiata dal Movimento italiano genitori nel giugno 2015 per l'alto valore sociale.

Partiamo dall'orario e dalla collocazione, Sconosciuti va in onda dopo Blob trasmissione che vedo da sempre, dissacrante, realistica come uno spot pubblicitario, divertente quando è possibile tragica quando capita, ma autentica nella sua sistematica frammentazione.

Dopo Blob e prima di Un posto al sole, intorno alle 20 e 10 circa su rai 3 parte la sigla che mi uccide qualsiasi briciola di allegria residua specialmente dopo una giornata di corsa dietro le nostre solite cose. E' una musica triste una sorta di coro a metà fra il canto liturgico e il coro dell'armata rossa senza il consueto brio guerriero però, è una lagna che si insinua fra  stomaco e  cervello e annichilisce ogni energia vitale. Poi solitamente parte una voce fuori campo femminile, sensata, consolatoria e solitamente racconta una storia, una vicenda tutta italiana di una coppia in genere, di una vita di coppia, o simili e c'è tutta la vita raccontata come una carrellata, come me la figuro io negli ultimi istanti prima di una fucilazione o in picchiata nell'aereo dirottato, e in questa personale ricerca della felicità c'è sempre una montagna di disgrazie, quelle che solitamente capitano a tanti, che possono capitare, che a volte sono inevitabili, e un barlume di speranza a fine trasmissione.
A volte le nostre vite, le nostre vite sconosciute, dovrebbero rimanere tali, specialmente a ora di cena, quando meglio sarebbe una bella puntata di happy days o di camera cafè.
Questa splendida trasmissione premiata e socialmente utile perché non la trasmettono in seconda serata così che i milioni di appassionati se la possano gustare nella giusta atmosfera?

Nessun commento: