mercoledì 19 marzo 2014

educazione siberiana




Ho visto fra ieri e oggi Educazione siberiana di Salvatores,  devo premettere due cose:
Non mi piacciono tutti i film di Salvatores e uno per tutti che davvero non mi è piaciuto è Come Dio comanda  tratto dal romanzo di Ammaniti che invece mi è piaciuto molto.
Salvatores ha questa caratteristica in alcuni suoi film le scene sono buie, il buio come scelta stilistica, forse, o non saprei come altro definirlo, e inoltre sceglie di trasporre romanzi difficili, e non tutti i romanzi sono adatti a diventare immagini, meglio lasciarli nelle menti dei lettori con il film che si sono immaginati leggendoli.
Detto ciò ... seconda cosa, non ho letto il romanzo, soprattutto perché i grandi successi di vendita mi lasciano sempre un po' dubbioso, e poi perché avevo sentito da qualche parte che il romanzo non era poi così veritiero come sembrava.
Il film mi è piaciuto, pur non entusiasmandomi, mi sono piaciuti gli attori protagonisti, giovani e grintosi, e il grande Malkovich che qui interpreta il capostipite di una famiglia criminale.
Alcuni anni fa un film come questo mi avrebbe fatto vibrare di eccitazione, un paese dominato da criminali, con un loro codice d'onore in lotta contro i potenti, i ricchi e i poliziotti, una razza guerriera dura e pura con regole semplici, l'onore, il rifiuto della ricchezza, l'amore per i più deboli.
Una bella favola.
Penso ai bambini uccisi dalla malavita in questi giorni in Italia e arrivo alla conclusione che i criminali non possono essere uomini d'onore sono criminali e basta, ma il film è bello perché cavalca l'ideale di una coerenza inarrivabile, belle alcune affermazioni del nonno:
i malati di mente sono quelli voluti da Dio e devono essere protetti dalla tribù.
Molto bello il personaggio femminile, affascinante la teoria dei tatuaggi come una sorta di mappa esistenziale del tatuato, il corpo come sede della propria storia disegnata, oltre che vissuta.
Film gradevole, girato in una freddissima terra dove ora esplodono le contraddizioni di sempre.
Su Sky

Nessun commento: