mercoledì 4 luglio 2012

spending review






Da Sapere.it:

La traduzione dall’inglese della dicitura 'Spending Review' significa “revisione della spesa” e nella finanza italiana è stata introdotta dall’ex Ministro dell’Economia Padoa Schioppa, facente parte dell’esecutivo nel Governo Prodi

In pratica si tratta dell’analisi dei capitoli di spesa nell’ambito dei programmi delle attività da attuare da parte dei singoli dicasteri al fine di individuare le voci passibili di taglio, per evitare inefficienze e sprechi di denaro.
Il focus di questa azione di bilancio è quello di pervenire a un più efficiente controllo 
nell’utilità effettiva della spesa pubblica.





Cominciamo dal significato delle parole.
Penso a mio padre, se fosse vivo chiederebbe forse a me il significato di queste due parole che s'inseguono in tutti i notiziari 10/20/ 30 volte al giorno.
Quando ero giovane e militante ricordo come nelle sezioni ci ricordavano di come il potere si nutra della nostra ignoranza.
Il popolo ignorante è la prima arma di chi comanda.
Molti italiani conoscono la formazione della squadra del cuore, ma non sanno nulla di crisi dei mercati o di riduzione della spesa e li incontri nelle loro macchinette in fila per il mare il sabato mattina, ore 11e ti chiedi perché non s'informano neppure dell'orario migliore per andare al mare.
Basterebbe ascoltare isoradio.
O forse agli italiani piace partecipare e la fila in autostrada è una forma di condivisione.
Uno di questi giorni proverò a parlare di crisi finanziaria, crisi dei mercati.
Ma è materia difficile, ci vorrebbe un traduttore, uno che possa spiegare a me e a un virtuale anziano curioso, come siamo finiti in questa simpatica congiuntura.

1 commento:

Nadia ha detto...

Come siamo finiti in questa simpatica congiuntura? Facendoci guidare, passo passo, da politici che hanno sempre sostenuto che tutto andava benissimo e che l'economia era in netta ripresa. Azz.... poi dall'oggi al domani scopriamo che siamo sull'orlo della bancarotta e quei politici parlano di ricandidarsi alle prossime elezioni... Il bello è che ci sarà chi li voterà!
Spending Review e spread le parole più usate nei telegiornali!